via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segr.moda@afolmet.it

Il corso fornisce le competenze di base della modellistica e della confezione per la realizzazione di gonne, pantaloni e per lo sviluppo delle loro varianti.
Verranno affrontati i seguenti argomenti: conoscenza e uso dei macchinari, studio dei punti a mano e a macchina, rifiniture, costruzione dei modelli base, sviluppo delle varianti, confezione sartoriale, prova ed eventuale modifica del capo su tela, confezione di capi finiti.

Il corso prevede lo sviluppo di capi d’abbigliamento più complessi e fornisce le competenze necessarie sia dal punto di vista modellistico che della confezione. Al candidato sarà data la possibilità di realizzare capi su misura. Verranno affrontati i seguenti argomenti: abito con motivo asimmetrico, corpino con spalla scesa, bustino steccato e bustino con coppe, camicia sportiva e aderente, studio delle maniche raglan, pipistrello, kimono, kimono con tassello, giacca con collo sportivo e tuta intera. È prevista la realizzazione di campioni in scala.

Corsi serali di Sartoria


Il corso si propone di far acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per la lavorazione della maglieria calata e fornire le competenze necessarie all’utilizzo delle macchine a mano. Si propone inoltre l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti le caratteristiche dei filati basilari e dei punti e sviluppo punti maglia. In conclusione del corso verrà realizzato un prototipo con le conoscenze acquisite. Per l’accesso al corso non sono necessarie competenze particolari d’ingresso.

INFO SARTORIA I

START

Settembre 2024

DURATA

80 ore

ORARIO

due giorni alla settimana | 18:30 – 21:30

COSTO

800 €

INFO SARTORIA II

START

Marzo 2024

DURATA

90 ore

ORARIO

lunedì e mercoledì | 18.30 – 21.30

COSTO

900 €

AMMISSIONE

Frequentazione del Corso Serale di Sartoria I (Livello Base) o conoscenze pregresse nell’ambito sartoriale.