via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segr.moda@afolmet.it

Biennio di Fashion Design



Il percorso formativo del biennio è articolato in un’alternanza di materie teoriche, pratiche e tecniche, con l’obiettivo di preparare la figura professionale dello stilista di moda. Il corso fornisce competenze specifiche, necessarie per ideare e progettare collezioni di abbigliamento, con una costante attenzione a stile, senso estetico e contemporaneità. Lo studente acquisirà quegli strumenti fondamentali per esprimere ed accrescere la propria creatività, sviluppando ricerca, progettazione e sperimentazione, nell’elaborazione di progetti interdisciplinari. Lo sviluppo di una metodologia progettuale personale è supportato da una grande attenzione rivolta alla presentazione grafica degli elaborati e da una approfondita conoscenza del processo produttivo. Le competenze sviluppate, unite all’esperienza diretta acquisita durante il periodo di tirocinio curriculare, formano studenti pronti per inserirsi come Stilisti di Moda all’interno di uffici stile e prodotto in aziende di alto livello.

Disegno

Dalla conoscenza delle basi del disegno anatomico, si procederà alla stilizzazione, personalizzazione ed illustrazione del figurino.
Lo studente acquisirà le tecniche grafiche necessarie per sviluppare bozzetti di moda e realizzare schede tecniche.

Stilismo

Introduzione ai linguaggi comunicativi del settore: analisi e lettura delle immagini, creazione di associazioni e moodboard concettuali, analisi dei trends. Acquisizione degli strumenti necessari alla progettazione stilistica di capi d’abbigliamento, sviluppo di similari e varianti ed elaborazione di progetti tematici.

Modellismo e confezione

Costruzione modellistica dei capi base e principali varianti. Confezione di capi in tela di prova. Esercitazioni sulle tecniche fondamentali di confezione. Acquisizione delle tecniche di sdifettamento della prototipia.

Storia del costume

Analisi sociologica ed estetica della storia del costume e della moda, dal 1600 ai costruttivisti.

Merceologia

Studio e analisi della filiera produttiva tessile-moda: fibre, filati e tessuti; lo studente imparerà a riconoscere i tessuti e ad individuarne le applicazioni.

Photoshop

Acquisizione delle basi e degli strumenti del software con l’obiettivo di realizzare illustrazioni in digitale, moodboard ed impaginati grafici.

Illustrator

Conoscenza degli strumenti base del software e dei fondamentali per la realizzazione del disegno tecnico vettoriale per l’abbigliamento.

Moulage

Acquisizione della tecnica del Moulage, tipica dell’alta moda francese. Tale tecnica consente di sperimentare a manichino con volumi e drappeggi, stimolando lo studente nello sviluppo di coordinazione visiva e manualità

Progettazione

Acquisizione degli strumenti necessari alla progettazione stilistica, sviluppo della metodologia di ricerca e ideazione di collezioni moda personali e innovative. Analisi delle tendenze, selezione ed associazione dei materiali ed elaborazione di progetti tematici.

Progettazione Maglieria e Tecniche di Maglieria

Conoscenza e utilizzo delle macchine rettilinee per la maglieria. Realizzazione dei punti maglia e progettazione stilistica di capi anche complessi.

Grafica per la moda

Acquisizione dei fondamentali di grafica ed editoria di moda, composizione di impaginati grafici e layout, finalizzati alla realizzazione di book professionali che illustrino le collezioni progettate.

Moda Contemporanea

Analisi stilistica ed estetica della moda contemporanea; i designer più significativi, le avanguardie, i macro trends, talenti emergenti e le nuove direzioni della moda.

Metodologia di prodotto

Conoscenza del prodotto moda nelle sue diverse sfaccettature; analisi delle diverse fasi progettuali e gestione dell’iter del prodotto in tutto il suo sviluppo: dall’ideazione, fino alla campagna vendita.

Metodologia Didattica

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, affiancate dall’esperienza di tirocinio curriculare in azienda.

Moduli

Sei interessato a questo corso? Contattaci compilando il form qui sotto
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

INFO CORSO

START

Ottobre 2023

DURATA

2 anni, 1600 ore (1200 ore di didattica e 400 ore di stage)

ORARIO

dal lunedì al venerdì | dalle ore 8:30 alle 14:30

COSTO

€ 3200 (I anno)

€ 3200 (II anno)

AMMISSIONE

>Colloquio + Portfolio

>Diploma di scuola media superiore.

>Se hai già intrapreso un percorso formativo legato al mondo della moda è possibile accedere direttamente al secondo anno previo colloquio con il coordinatore del corso di Fashion Design.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di competenza Livello 5 EQF – stilista di moda