via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segr.moda@afolmet.it

ITS Fashion Product and Merchandising Management



Il Fashion Product Manager è colui che traduce le idee di moda in realtà commerciali attraverso creatività e attenta conoscenza dell’industria della moda.

Il percorso mira a formare una figura in possesso delle competenze necessarie per gestire lo sviluppo delle collezioni moda e coordinare le diverse fasi del processo produttivo, dalla ricerca delle tendenze moda fino al lancio, in base alle tecniche di costruzione di un capo, ai tempi e ai costi di produzione. Gli studenti ricevono una panoramica quanto più completa del mercato moda italiano, attraverso l’analisi dei brand, delle tendenze e dei ruoli operativi. Approfondiscono la struttura della filiera tessile, acquisendo le competenze tecniche necessarie a coordinare il processo produttivo di un capo, e studiando i materiali, i processi e le tecnologie - con particolare attenzione alla sostenibilità - anche attraverso visite in aziende e fiere del settore. A competenze di stampo più manageriale e analitico, come lo studio del marketing strategico e operativo, si affiancano competenze in ambito tecnico e tecnologico.

Tramite la guida di docenti provenienti in larga parte dal mondo del lavoro, e attraverso lezioni frontali, laboratori pratici, project work realizzati in collaborazione con aziende del settore, e uno stage curriculare di 800 ore, il corso si pone l’obiettivo di preparare gli studenti a operare da subito nelle aziende moda.
In collaborazione con Dolce & Gabbana, Etro, Mantero Seta, Vivienne Westwood, +39 manifatture, Ghost Studio, Mimoska, Brioni, Smart Lady 

Cultura della Moda

Il modulo si concentra sullo studio dell’evoluzione storica della moda, sul suo significato sociale, e sulle sue manifestazioni e trend più recenti.

Tecnologia Tessile

Il modulo è focalizzato sull’analisi approfondita della filiera produttiva tessile-moda, sui materiali, i processi e le tecnologie con particolare riguardo al tema della sostenibilità, anche tramite visite in aziende del settore e laboratori pratici.

Modellismo e Confezione

Il modulo, in gran parte laboratoriale, permette di apprendere le nozioni fondamentali di costruzione di un capo di abbigliamento, dalla creazione del modello alle rifiniture, attraverso la realizzazione da parte degli studenti di modelli e prototipi.

Digital Technologies

Il modulo fornisce le basi dei software di grafica e gestionali utilizzati in ambito moda attraverso l’utilizzo di programmi quali Photoshop, Illustrator e Office.

Product Management

Il modulo affronta, anche tramite laboratori pratici e simulazioni, le fasi dello sviluppo di una collezione moda, dalla ricerca dei materiali, alla stesura delle schede tecniche, al fitting, sino al lancio del campionario.

Marketing e Comunicazione

Il modulo fornisce nozioni di marketing strategico e operativo in ambito moda, con particolare riferimento alla pianificazione e al lancio di una collezione.

Inglese Tecnico

Il modulo fornisce gli strumenti per comunicare in inglese in ambito moda, con l’acquisizione del lessico specifico e della terminologia tecnica.

Normativa e Job Training

Il modulo fornisce nozioni indispensabili di normativa in merito a copyright, brand e diritto d’autore in ambito moda, insieme a una guida di avviamento al mondo del lavoro.

· Fashion Product Manager
· Responsabile Prodotto Moda
· Merchandising Manager
· Coordinatore di Produzione
· Sourcing Manager
· Trend Forecaster
· Prototipista
· Technology Sustainability Specialist

Sei interessato a questo corso? Contattaci compilando il form qui sotto
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

INFO CORSO

START

Novembre 2024

DURATA

2 anni | 1200 ore di didattica + 800 ore di stage

CONTRIBUTO

È richiesto un contributo di 1000€/anno per servizi aggiuntivi e complementari all’attività didattica.

*sono esentati dal contributo gli studenti con ISEE entro 20.000.00 €

AMMISSIONE

>TEST di ammissione + Colloquio motivazionale

>Diploma di istruzione secondaria superiore o Diploma professionale di IV anno IeFP + certificato IFTS

>Residenza o domicilio in Lombardia

TITOLO RILASCIATO

Diploma di Istruzione Tecnica Superiore V livello EQF europeo – riconosciuto da MIUR