via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segr.moda@afolmet.it

ITS Fashion Art Direction & Communication Strategies



Il percorso “Fashion Art Direction & Communication Strategies” ti offre l’opportunità di immergerti nel mondo della moda e sviluppare competenze fondamentali nel fashion styling, nell’art direction e nella comunicazione strategica.

Potrai acquisire una comprensione approfondita della storia, della cultura e delle tendenze della moda, sviluppando una sensibilità crescente verso la sostenibilità e le pratiche etiche nel processo creativo e produttivo.

Ti guideremo nel mondo del fashion styling e dell’art direction, dove imparerai a concepire soluzioni stilistiche originali e contenuti visivi che sappiano riflettere l’identità di un brand. Svilupperai un occhio critico per l’estetica e la capacità di tradurre concetti creativi in progetti visivi.

Inoltre, approfondirai le strategie di comunicazione, imparando a utilizzare i media e le tecniche di comunicazione per coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi efficaci.

Con un approccio interdisciplinare e una formazione completa, sarai pronto a intraprendere una carriera nel mondo della moda e della comunicazione creativa inserendoti in diversi settori come agenzie creative, brand di moda, redazioni e agenzie di pubbliche relazioni.

Comunicazione, Marketing: Fashion system & Lifestyle

Il modulo affronterà in modo trasversale il legame tra la moda e diversi canali espressivi, quali design, benessere, musica e arte, sempre più interconnessi nella comunicazione contemporanea.

Web Communication & Social Media management

Il modulo fornirà gli strumenti necessari per una comunicazione efficace in ambito moda. Verranno analizzati i mezzi di comunicazione a partire da siti web, e-commerce e social media. Per la parte strategica sarà studiata la comunicazione integrata multicanale, affiancandola ad una attenta analisi di mercato.

Art Direction e Fashion Styling

Il modulo fornirà le risorse specifiche per attuare strategie creative e culturali per operare nel mondo della comunicazione visiva in ambito moda. Tratterà la progettazione di una campagna comunicativa con la definizione di shooting fotografici e fashion events. Fornirà inoltre le nozioni necessarie per poter compiere scelte efficaci in fase di editing delle immagini.

Cultura Moda e Sostenibilità

Il modulo si concentrerà sull’analisi sociologica ed estetica della storia della moda e dell’accessorio dal 1900 ad oggi, per arrivare a comprendere le nuove direzioni della moda e i suoi giovani talenti.  Verrà inoltre fornita una panoramica globale sul tema della sostenibilità per la moda e il tessile, analizzando gli impatti etici e ambientali della filiera ed introducendo i principali strumenti di valutazione per una gestione sostenibile.

Storia della Fotografia di Moda

Modulo sarà dedicato alle influenze e alle correnti della fotografia di moda del ‘900; la tematica verrà ampliata nei moduli trasversali di cultura visiva, semiotica, ed estetica contemporanea. 

Cultura Visiva ed Estetica Contemporanea

Il modulo sarà dedicato allo studio critico dell’uso delle immagini nella cultura contemporanea.

Graphic Design e Software per la Grafica

Il modulo fornirà le basi di progettazione grafica nell’ambito della comunicazione visiva anche attraverso l’utilizzo dei software, con l’obiettivo di realizzare mood board, impaginati e layout.

· Fashion Art Director
· Fashion Stylist
· Fashion Consultant
· Image Coordinator
· Fashion Editor
· Creative Coordinator
· Digital Communication Manager
· Social Media Manager

· Comunicazione, Marketing: Fashion System & Lifestyle
· Web Communication & Social Media Management
· Art Direction e Styling
· Fashion Trends
· Fashion Event Direction
· Visual Merchandising
· Storia della Moda e dell’Accessorio
· Moda Contemporanea
· Merceologia Tessile
· Storia della Fotografia di Moda
· Sociologia, Psicologia e Antropologia nella Moda
· Semiotica della Moda
· Estetica Contemporanea
· Tecniche di Fotografia e Shooting Fotografico
· Photo Editing
· Graphic Design e Software per la Grafica

Docenti

Giacomo SimoniAlessandro Turci, Fiorenza Spezzapria, Olympia De Molossi, Federica Borgato, Enrica Melotto, Laila Bonazzi, Marco Paltrinieri, Aldo Giarelli, Roberto Visconti, Silvia Casagrande, Alessia Locatelli, Simonetta Buffo, Beatrice Laurora, Mattia Pecora, Aurora Magni, Andrea Cassone, Carlotta Cipolletta, Cristobal Clavijo, Camilla Rossi.
Sei interessato a questo corso? Contattaci compilando il form qui sotto
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

INFO CORSO

START

Ottobre 2024

DURATA

2 anni | 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, case history, visite guidate sul territorio + 800 ore di stage (II annualità)

CONTRIBUTO

È richiesto un contributo di 1000€/anno per servizi aggiuntivi e complementari all’attività didattica.

*sono esentati dal contributo gli studenti con ISEE entro 20.000.00 €

AMMISSIONE

Candidatura: Test di ammissione, Colloquio motivazionale, CV (formato europeo)

Il test si svolgerà nelle seguenti date: 18 Aprile – 16 Maggio 2024

REQUISITI DI ACCESSO

> Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale di IV anno IeFP + certificato IFTS

> Residenza o domicilio in Lombardia

> Età superiore ai 18 anni alla data di avvio del corso

TITOLO RILASCIATO

Diploma di Istruzione Tecnica Superiore V livello EQF europeo – riconosciuto da MIUR