via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Modellistica Abbigliamento Base

Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare, manualmente e con l’utilizzo di software CAD, cartamodelli di abbigliamento femminile, beachwear e bambino. Imparando a costruire le basi modellistiche e le relative trasformazioni il candidato imparerà a valutare la corretta vestibilità, le proporzioni e i volumi del capo e a curare la fase di sdifettamento e confezione del prototipo.

Modellistica donna: il programma prevede la progettazione tecnica e la costruzione del cartamodello delle principali tipologie di capi (gonna, pantalone, abiti, giacche, etc), la trasformazione e lo studio della vestibilità, dei tagli dei volumi, l’interpretazione del figurino, la cura dei particolari e lo sviluppo dell’intero cartamodello in tutte le sue parti. 

Confezione: addestramento all’utilizzo delle macchine da cucire industriali. Campionatura di tasche, colli, abbottonature etc, messa in prova della tela, confezione dei prototipi e di un capo finito. 

Modellistica CAD: il corso fornisce agli studenti autonomia nel generare, modificare e preparare modelli di capi d’abbigliamento per lo sviluppo modellistico utilizzando il sistema Cad Modaris (Lectra). 

Modellistica beachwear: costruzione delle principali basi di costumi da bagno e le loro successive trasformazioni. Analisi del materiale (tessuti e loro grado di elasticità) necessari al corretto dimensionamento del cartamodello e confezione del prototipo. 

Modellistica bambino: studio della modellistica e della confezione di abbigliamento per bambini. Realizzazione dei capi di una piccola collezione seguendo tutto l’iter realizzativo. 

Disegno Tecnico: analisi delle proporzioni del corpo, tecniche, regole e codici per la realizzazione di un disegno piatto/tecnico.

Merceologia: conoscenza tecnica dei materiali e dei loro utilizzi. La fibra, il filo, il tessuto e i diversi stati di trasformazione dei prodotti tessili. 

 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30

650 ore

2800 €

Diploma di scuola media superiore e/o laurea

Cv e colloquio

16 Ottobre 2019

I docenti