via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Modellistica Abbigliamento Avanzato

Il corso fornisce l’approfondimento delle tecniche modellistiche manuali e CAD per la progettazione di capi d’abbigliamento femminile, maschile e intimo. Il candidato imparerà a gestire la modellatura, lo sdifettamento e la prototipia così come l’industrializzazione del cartamodello, lo sviluppo taglie e il piazzamento e l’elaborazione della documentazione tecnica del prodotto. Si realizzeranno capi fantasia su diverse tipologie di materiale applicando tecniche miste di confezione. 

Modellistica donna: il programma prevede l’approfondimento dello studio della modellistica femminile e la realizzazione dei vari modelli fantasia e la valutazione della corretta vestibilità. Inoltre verranno acquisite le procedure e la metodologia di sdifettamento e il riporto delle correzioni su cartamodello. 

Modellistica Uomo: realizzazione delle basi modellistiche maschili e delle principali varianti; confezione dei prototipi seguendo le diverse tecniche di cucito industriale. 

Modellistica Intimo: il corso fornisce le competenze fondamentali per la realizzazione di capi intimo donna: dalla costruzione modellistica, passando per le principali trasformazioni verrà acquisita la capacità di realizzare le varianti a partire da una base, di confezionare e realizzare prototipi su taglia. 

Modellistica CAD: il corso fornisce agli studenti autonomia nel generare, modificare e preparare modelli di capi d’abbigliamento, effettuare lo sviluppo taglie e ottimizzare il piazzamento utilizzando il sistema Cad Modaris (Lectra). Utilizzo del 3D nella fase dello sdifettamento. 

Moulage e sviluppo moulage: acquisizione della tecnica del Moulage, tipica dell’alta moda francese, con la quale il tessuto viene ‘’scolpito’’ direttamente su manichino attraverso l’uso degli spilli. Realizzazione del relativo cartamodello bidimensionale e confezione del capo in tessuto. 

Sviluppo Taglie: attribuzione dei valori di sviluppo manuale a capi base e fantasia. 

Tecniche di ricerca Attiva del Lavoro: acquisizione delle principali metodologie di Ricerca Attiva del Lavoro, dei canali di reclutamento, delle tecniche di redazione di un curriculum vitae in formato europeo e in versione creativa. 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30

800 ore di cui 300 di stage

3000

Competenze base di modellistica e confezione, da valutare in sede di colloquio 

Cv e colloquio

9 Ottobre 2019

I docenti