via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Fashion Product Manager

Il corso, prosecuzione del primo anno base, fornisce le competenze trasversali per la formazione della figura del Fashion Product Assistant nelle fasi di realizzazione di un prototipo (dal reparto cartamodelli, al reparto taglio e confezione dell’azienda), di abbinamento degli accessori, di raccolta dei dati per la determinazione dei prezzi, di esposizione e vendita in showroom Il corso si conclude con uno stage curricolare presso le più importanti realtà del settore. 

Analisi di Prodotto: l’obiettivo è quello di fornire agli studenti degli strumenti per la comprensione dei meccanismi che sono alla base dello sviluppo delle strategie di marketing e della comunicazione, nonché fornire i metodi e le tecniche per l’analisi del prodotto e del Brand nel settore fashion. Un percorso completo con oggetto principale il marketing e lo studio del valore del brand; focalizzato in particolare sull’analisi del prodotto e la comunicazione. L’interesse prioritario è quello dell’analisi finalizzata a far riconosce e conoscere i prodotti del brand. Elementi fondativi quali, i metodi della comunicazione indirizzata alla creazione della percezione del Brand per il cliente finale, il posizionamento e l’evoluzione dell’idea del valore del prodotto. Una strada formativa che svilupperà le competenze necessarie per un facile inserimento in ambito lavorativo. 

Merceologia: conoscere le materie prime e la loro applicazione nei diversi settori di utilizzo, inserendo dei momenti di incontro in azienda, per verifica e approfondimento. 

Photoshop, attraverso ricerca delle tendenze: ricercare immagini per temi di tendenza e mood. Realizzare book di presentazione per le proprie collezioni. Utilizzare gli strumenti informatici per la realizzazione di illustrazioni e disegni tecnici 

Metodologia di prodotto: scopo del modulo è conoscere il prodotto moda nelle sue diverse sfaccettature, analizzare le diverse fasi progettuali e conoscere gli aspetti che differenziano i prodotti moda presenti sul mercato. Gestire l’iter all’interno di un ufficio stile/prodotto in tutto il suo sviluppo (progettazione, gestione, campagna vendita). Il secondo anno, verrà inserita una parte specifica per la formazione di un uomo prodotto, all’’interno di uffici prodotto moda/tessile. 

Brand & Buying: analizzare e approfondire le nuove tematiche del Sistema Moda. Coordinare e sviluppare una linea di prodotti raccordando le attività creative (ufficio stile) con il marketing, in linea con la filosofia ed il valore del brand. Studio dei materiali/tessuti tecnici. 

Storia della moda: conoscere la storia della moda dal 1900 ad oggi, analizzando i decenni più significativi e i loro protagonisti. Conoscere e individuare i giovani emergenti e le nuove direzioni della moda. 

Modellismo e confezione: apprendere le fasi di realizzazione del modello e la sua confezione. Controllo e sdifettamento del prototipo da approvare. 

Tecniche di ricerca Attiva del Lavoro: acquisizione delle principali metodologie di Ricerca Attiva del Lavoro, dei canali di reclutamento, delle tecniche di redazione di un curriculum vitae in formato europeo e in versione creativa. 

 Visual Merchandising: conoscere le tecniche del colore e dell’illuminotecnica, al fine di valorizzare la vendita del prodotto e l’esposizione del punto vendita. Verrà data una maggiore enfatizzazione alla parte di esercitazione e delle vetrine. 

Tecniche di vendita: conoscere le tecniche di comunicazione e di vendita, al fine di valorizzazione del prodotto, con un focus particolare sulle simulazioni in aula e/o punto vendita/showroom. 

Testimonianza HR: conoscere le declinazioni della mansione di assistente ufficio prodotto, a seconda delle diverse aziende di Moda. Correzione cv e simulazioni colloqui. 

Personal Branding: conoscere e apprendere i principali concetti di personal branding e gestione degli stessi sugli strumenti utili: Cv lettera di presentazione e personal identity. 

Strategie di Idee Creative: conoscenza e apprendimento dei principali contenuti di grafica e applicazione nei vari ambiti di comunicazione 

Pacchetto Office: il corso metterà i partecipanti in condizione di creare e gestire Fogli Elettronici, con l’obiettivo di eseguire in maniera automatica calcoli e statistiche. L’allievo sarà veloce e preciso nell’elaborare e presentare prospetti di dati, con l’aiuto di grafici e tabelle riassuntive. Nel corso verranno illustrate le funzioni di Power Point, con l’obiettivo di creare presentazioni efficaci e coinvolgenti, inserendo nelle slides tabelle, grafici smartart e creando animazioni  Inoltre, verrà affrontata la parte di Access e Word, con maggiore focalizzazione.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14:30

650 ore

3000 €

Diploma di scuola media superiore e/o laurea. N.B: adeguate competenze certificate saranno valutate in sede di colloquio.

Cv e colloquio

Ottobre 2019

Adobe Photoshop e Adobe Illustrator 

I docenti