via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Biennio di Fashion Design

I anno

Disegno: Dalla conoscenza delle basi del disegno anatomico, si procederà alla stilizzazione, personalizzazione ed illustrazione del figurino. Lo studente acquisirà le tecniche grafiche necessarie per sviluppare bozzetti di moda e realizzare schede tecniche.

Stilismo: Introduzione ai linguaggi comunicativi del settore: analisi e lettura delle immagini, creazione di associazioni e moodboard concettuali, analisi dei trends. Acquisizione degli strumenti necessari alla progettazione stilistica di capi d’abbigliamento, sviluppo di similari e varianti ed elaborazione di progetti tematici.

Modellismo e confezione: Costruzione modellistica dei capi base e principali varianti. Confezione di capi in tela di prova. Esercitazioni sulle tecniche fondamentali di confezione. Acquisizione delle tecniche di sdifettamento della prototipia.

Storia del costume: Analisi sociologica ed estetica della storia del costume e della moda, dal 1600 ai costruttivisti.

Merceologia: Studio e analisi della filiera produttiva tessile-moda: fibre, filati e tessuti; lo studente imparerà a riconoscere i tessuti e ad individuarne le applicazioni.

Photoshop: Acquisizione delle basi e degli strumenti del software con l’obiettivo di realizzare illustrazioni in digitale, moodboard ed impaginati grafici.

Illustrator: Conoscenza degli strumenti base del software e dei fondamentali per la realizzazione del disegno tecnico vettoriale per l’abbigliamento.

Moulage: Acquisizione della tecnica del Moulage, tipica dell’alta moda francese. Tale tecnica consente di sperimentare a manichino con volumi e drappeggi, stimolando lo studente nello sviluppo di coordinazione visiva e manualità

II anno

Progettazione: Acquisizione degli strumenti necessari alla progettazione stilistica, sviluppo della metodologia di ricerca e ideazione di collezioni moda personali e innovative. Analisi delle tendenze, selezione ed associazione dei materiali ed elaborazione di progetti tematici.

Progettazione Maglieria e Tecniche di Maglieria: Conoscenza e utilizzo delle macchine rettilinee per la maglieria. Realizzazione dei punti maglia e progettazione stilistica di capi anche complessi.

Grafica per la moda: Acquisizione dei fondamentali di grafica ed editoria di moda, composizione di impaginati grafici e layout, finalizzati alla realizzazione di book professionali che illustrino le collezioni progettate.

Moda Contemporanea: Analisi stilistica ed estetica della moda contemporanea; i designer più significativi, le avanguardie, i macro trends, talenti emergenti e le nuove direzioni della moda.

Metodologia di prodotto: Conoscenza del prodotto moda nelle sue diverse sfaccettature; analisi delle diverse fasi progettuali e gestione dell’iter del prodotto in tutto il suo sviluppo: dall’ideazione, fino alla campagna vendita.

Metodologia Didattica: Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, affiancate dall’esperienza di tirocinio curriculare in azienda.

dal Lunedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30

2 anni, 1600 ore di cui 400 di Stage

€ 3200 (I anno) € 3200 (II anno)

Diploma di scuola media superiore

Colloquio

Ottobre 2021

Attestato di competenza livello II EQF – stilista di moda

Adobe Photoshop e Illustrator

I docenti