via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Fashion Design Accessori

Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare accessori, in particolare borse e calzature. Il candidato acquisirà gli strumenti per il disegno tecnico e illustrativo di borse, scarpe e piccola pelletteria, linguaggi e abilità grafiche necessarie a esprimere idee creative in una forma professionale. Sono previsti progetti multidisciplinari.

All’interno del corso saranno approfondite differenti discipline al fine di consentire allo studente di acquisire gli strumenti fondamentali per la progettazione di accessori moda.

Disegno: il modulo prevede l’analisi di modelli base di borsa e calzatura, disegno tecnico e renderizzazione dei materiali

Photoshop: acquisizione delle basi e degli strumenti del software. Sviluppo di illustrazioni in digitale e applicazione materiali.

Storia e cultura dell’accessorio: il corso si propone di analizzare l’oggetto borsa e calzatura in relazione alla sua funzione pratica ed estetica, il contesto storico e sociale in cui si inserisce e la sua valenza simbolica

Sviluppo Prodotto: Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza dell’accessorio nelle diverse fasi progettuali e realizzative. Il candidato arriverà a conoscere la gestione delle operazioni di sviluppo che si attuano all’interno di un ufficio prodotto (dalla progettazione alla vendita).

Analisi dei materiali: il modulo si propone di illustrare ed analizzare i materiali specifici e relative lavorazioni legate al mondo dell’accessorio, ponendo una particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Progettazione: è prevista la progettazione di una capsule collection

Occhialeria (seminario): introduzione al mondo dell’occhialeria

Modisteria (seminario): introduzione al mondo del cappello

Gioielleria (seminario): introduzione al mondo del gioiello

Sono aperte le iscrizioni. Per pre iscriversi registrati nell’area utente

Frequenza bisettimanale 18.30-21.30

Gennaio – Giugno

200 ore

1300 €

Diploma di scuola media superiore e adeguate competenze certificate in sede di colloquio (previo appuntamento).

Colloquio