via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria@afolmet.it

Fashion Collezioni

Il corso, naturale proseguimento dell’anno di Fashion Design, fornisce le competenze necessarie per ideare e progettare un’intera collezione di abbigliamento uomo o donna e di maglieria, dallo sviluppo del concept ad una presentazione grafica professionale. Lo studente verrà introdotto alla lettura delle tendenze moda, declinate nelle forme e nei materiali. Sono previsti progetti multidisciplinari. 

Progettazione collezione: attraverso l‘elaborazione di differenti progetti si acquisirà la capacità di ideare una collezione di abbigliamento uomo/donna, selezionando relativi materiali, tessuti e accessori tessili.   

Progettazione Maglieria e Tecniche di Maglieria: conoscere e utilizzare macchine rettilinee per la maglieria. Realizzare punti maglia. Progettare capi in maglia anche complessi e ne disegnarne i tecnici 

Grafica per la moda (Photoshop/Illustrator): ricercare immagini per temi di tendenza e mood. Realizzare book di presentazione per le proprie collezioni. Utilizzare gli strumenti informatici per la realizzazione di illustrazioni e disegni tecnici 

Metodologia di prodotto: scopo del modulo è conoscere il prodotto moda nelle sue diverse sfaccettature, analizzare le diverse fasi progettuali e conoscere gli aspetti che differenziano i prodotti moda presenti sul mercato. Gestire l’iter all’interno di un ufficio stile/prodotto in tutto il suo sviluppo (progettazione, gestione, campagna vendita). 

Brand & Buying: analizzare e approfondire le nuove tematiche del Sistema Moda. Coordinare e sviluppare una linea di prodotti raccordando le attività creative (ufficio stile) con il marketing, in linea con la filosofia ed il valore del brand 

 Storia della moda: conoscere la storia della moda dal 1900 ad oggi, analizzando i decenni più significativi e i loro protagonisti. Conoscere e individuare i giovani emergenti e le nuove direzioni della moda 

Modellismo e confezione: apprendere le fasi di realizzazione del modello e la sua confezione. Controllo e sdifettamento del prototipo da approvare. 

Tecniche di ricerca Attiva del Lavoro: acquisizione delle principali metodologie di Ricerca Attiva del Lavoro, dei canali di reclutamento, delle tecniche di redazione di un curriculum vitae in formato europeo e in versione creativa. 

 

Lunedì al venerdì dalle ore 8.30:00 alle 14:30

800 ore

3000 €

Diploma di scuola media superiore e/o laurea. N.B: adeguate competenze certificate saranno valutate in sede di colloquio.

Portfolio cv e colloquio

Ottobre 2019

Adobe Photoshop e Adobe Illustrator

I docenti